Fotovoltaico: aumento percentuale di quasi 25% nel primo semestre del 2019
Nel primo semestre del 2019 il fotovoltaico è in crescita rispetto allo stesso periodo di un anno fa, ma più ridotta rispetto al 2017.
Non solo il fotovoltaico, aumentano anche le installazioni di eolico e idroelettrico che nel complesso hanno raggiunto il 5% in più rispetto allo scorso anno.
Nonostante questi dati positivi, l’Italia continua a essere troppo lontana dagli obiettivi fissati al 2030 dal PNIEC – Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima.
Il Boom del fotovoltaico si è evidenziato in particolare nel mese di maggio 2019, portando il settore a raggiungere 187 MW complessivi nel semestre, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2018.
L’aumento è stato registrato anche nelle unità di produzione connesse, con una percentuale di incremento del 19%, grazie soprattutto alle detrazioni fiscali previste nella Legge di Bilancio 2019.
Si evidenzia poi che, il 57% della nuova potenza installata nel 2019 è rappresentata da impianti di tipo residenziale (fino a 20 kW).
Eolico
Per quanto riguarda le nuove installazioni di eolico si registra un incremento del 5% rispetto al primo semestre del 2018; in calo invece il numero di unità di produzione connesse.
È interessante evidenziare che il 99% delle richieste totali sono per impianti superiori ai 200 kW. La maggior parte delle connessioni sono situate nelle regioni del Sud Italia in particolare in Campania e in Emilia Romagna.
Idroelettrico
Per l’idroelettrico continua il trend negativo con un calo del 70% rispetto al primo semestre del 2018. Anche le unità di produzione dell’idroelettrico calano. Gli impianti sono per la maggior parte di taglia ridotta.
Bioenergie
Infine per quanto riguarda le bioenergie c’è stato un costante aumento nel primo semestre del 2019.